Font Size

Direction

Cpanel

L'ATTORE SOCIALE

Laboratorio di pedagogia teatrale e artistica: L’ATTORE SOCIALE

Obiettivo del laboratorio è quello di promuovere un percorso personale in grado di favorire una maggiore capacità di lettura dei linguaggi verbali e non verbali, scoprire nuove competenze comunicative da impiegare nelle relazioni interpersonali e rendere più efficace la propria comunicazione.

Attraverso esercizi, giochi, e percorsi della pedagogia teatrale e artistica e tecniche riconducibili al teatro “dell’oppresso”, si approfondiranno il linguaggio del corpo e la dinamica del movimento, gli assiomi della comunicazione e le dinamiche relazionali, l’ascolto attivo e la prossemica, la mimesi dei quattro elementi archetipici naturali. Si prepareranno improvvisazioni teatrali per analizzare e condividere osservazioni e riflessioni in grado di rendere ciascun partecipante maggiormente consapevole di sé e degli altri e al contempo migliorare la comprensione e la conoscenza delle proprie dinamiche relazionali e comunicative.

In quanto “essere sociale” l’individuo vive in continua interazione con gli altri esseri umani, inserito in un sistema comunicativo di relazioni indispensabili per la crescita e la formazione, e come rilevava Watzlawick “non si può non-comunicare” così come “non si può non-comportarsi”. La comunicazione determina la vita degli individui, poiché essa non ha luogo solo quando è intenzionale, conscia o efficace, ma anche quando è inattiva, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio e le interrelazioni umane sono costituite al contempo sia dai linguaggi verbali e sia da quelli non verbali, e ogni comportamento ha valore di messaggio e quindi di comunicazione.

Come scriveva Antonin Artaud: “L'attore è l'atleta dei sentimenti” e  come ogni atleta deve addestrarsi per essere capace di esprimere i vissuti dei personaggi, per dare vita ad emozioni, sentimenti, comportamenti, etc. Questo allenamento altro non è che la conoscenza dei segni e dei linguaggi che compongono la comunicazione.

 

Il laboratorio è ideato e condotto da Cam Lecce e Jörg Grünert di Deposito Dei Segni Onlus

Ufficio Stampa Onlus Deposito Dei Segni:

Rosaria Maresca, mobile 338.9567738, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

N.B.: per la frequenza si richiede un abbigliamento comodo: tuta da ginnastica e simili, e un paio di calzini di cotone da indossare durante l’attività che non prevede l’uso delle scarpe.


AddThis

Donazioni

Puoi aiutare Deposito dei Segni Onlus facendo una donazione attraverso Paypal

Enter Amount:

You are here Blog L'ATTORE SOCIALE