Font Size

Direction

Cpanel

TEATRANDO/MUSICANDO

 

Il 1° Febbraio partiranno le attività previste nel laboratorio di pedagogia teatrale ed artistica: TEATRANO/MUSICANDO, alla scoperta del proprio corpo espressivo, ideato per i giovani che frequentano la Nuova Scuola di Musica di Montesilvano, ma rivolto anche a chiunque desidera fare una esperienza teatrale.

Il laboratorio prevede un processo creativo esperienziale in grado di dotare ciascun partecipante di una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé per disporre al meglio delle proprie attitudini, per avvicinarsi alla scena come luogo estetico, luogo in cui raccontare ed esprimere al meglio il proprio corpo drammaturgico, e per allenarlo ad essere dinamico per interagire con le attività musicali e del bel canto già in atto nella scuola. I partecipanti approfondiranno lo studio dell’analisi del movimento, dei linguaggi verbali e non verbali in relazione all’espressione gestuale e ai temperamenti dei personaggi; le tecniche di respirazione in funzione della recitazione; sperimenteranno i concetti di prossemica, ritmo e punteggiatura in relazione allo spazio scenico e alle improvvisazioni teatrali; impareranno a decodificare i rapporti e le dinamiche relazionali esistenti tra i personaggi, per esprimere nei dettagli le caratteristiche di ciascuno, attraverso lo studio degli assiomi della comunicazione. Il laboratorio prevede la messa in scena di una performance finale, una creazione collettiva che vedrà la presenza del canto, della danza e della musica.

Il laboratorio che, ripetiamo, inizierà il 1° febbraio 2011, avrà cadenza settimanale, si svolgerà di martedì, dalle ore 20,30 alle ore 22,30, presso la Sala Carlo Di Giacomo del Palazzo Baldoni in P.zza I. Montanelli a Montesilvano.

Il laboratorio è promosso dalla Nuova Scuola Comunale di Musica, diretta da Giovi Trabucco e da Nunzio Fazzini, ed è curato e condotto da Cam Lecce e Jörg Grünert dell’Associazione Deposito Dei Segni Onlus, che hanno validato un personale modello metodologico di pedagogia teatrale e artistica, attraverso una pluriennale esperienza acquisita come formatori e conduttori di attività pedagogiche realizzate sia in contesti nazionali che internazionali.

N.B: Si raccomanda ai partecipanti di indossare indumenti comodi (tipo tuta da ginnastica) e di dotarsi di calzini poiché le attività non prevedono l’uso delle scarpe.

Per info: Nuova Scuola Comunale di Musica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tel. 085 44 81 338


AddThis

Donazioni

Puoi aiutare Deposito dei Segni Onlus facendo una donazione attraverso Paypal

Enter Amount:

You are here Blog TEATRANDO/MUSICANDO