Font Size

Direction

Cpanel

Pedagogia teatrale ed artistica e Teatro Sociale

"per conoscere ed imparare bisogna saper immaginare" (Gianni Rodari) 

“La vita di un individuo è la vita del suo corpo” (Alexander Lowen) 

“Quel che io sono è già tanto se soltanto posso esserlo” (Carl Rogers) 

“L'attore è l'atleta dei sentimenti” (Antonin Artaud)       

L’associazione DEPOSITO DEI SEGNI Onlus progetta, produce, organizza, coordina e promuove attività di pedagogia teatrale ed artistica e di teatro sociale. Nel corso degli anni ha validato una metodologia integrata, che coniuga tecniche pre-espressive teatrali, tecniche di drammatizzazione, tecniche riconducibili al teatro dell’oppresso, tecniche di costruzione della maschera in cartapesta, tecniche di costruzione e manipolazione dei burattini a polso e grandi puppets di strada, tecniche di teatro di strada, tecniche di scrittura creativa, tecniche di costruzione di libri, tecniche di disegno, di pittura, di illustrazione, upcycling, coniugate con riferimenti alla teoria della psicomotricità, alla teoria transizionale e alla teoria dei sistemi.

Metodologia di cui si avvale, a seconda dei contesti, dei luoghi, dei progetti e delle specifiche esigenze e necessità, per la formazione e per la prevenzione del disagio giovanile e sociale, la prevenzione della violenza contro le donne e i bambini e discriminazione di genere, per la gestione del conflitto e problem solving, per il benessere della persona.

Le attività sono rivolte a infanzia, giovani, adulti, donne e anziani, soggetti svantaggiati ed emarginati, minoranze linguistiche, nuova emigrazione, comunità rifugiate nei campi profughi. L’associazione ha una prolungata esperienza a sostegno delle collettività che vivono nei campi profughi palestinesi e nelle aree emarginate in Libano.

Le attività professionalizzanti e di aggiornamento (corsi e seminari) sono progettati per operatori socio-culturali, corpo docente, studenti universitari, artisti. Le attività promuovono l’esplorazione, la conoscenza e l’accrescimento delle abilità creative, comunicative, socio-affettive e di resilienza, corporee e strumentali.

Di seguito le proposte dei laboratori con indicate le fasce di età di riferimento. Puntualizziamo, comunque, che ciascun percorso è adattabile a diverse età della vita, e che la loro scelta dipende dai contesti e dalle specifiche situazioni in cui sono realizzati.

Puntualizziamo che, nella pianificazione delle didattiche professionalizzanti, gran parte della processualità formativa fa riferimento ai contenuti che caratterizzano i laboratori, poiché tutti tendono alla promozione della comunicazione, della scoperta delle intelligenze multiple, della partecipazione attiva e al benessere della persona.
icona.giochiamoadiventare - Giochiamo a Diventare:
sostenere creativamente lo sviluppo dello schema corporeo (5/11 anni)
icona_giocare_con_arte - Giocare con l’arte: l’autoritratto
sostenere la crescita della personalità con l’arte. (5/11 anni)
icona.librovivente - Il Libro Vivente
inventare e narrare una storia, illustrandola in libri autoprodotti (8/11 anni)
icona.burattini - Tecnica di Costruzione dei Burattini e Tecnica della Manipolazione
Favorire l’ espressione dei sentimenti e delle emozioni, dei vissuti dei bambini, attraverso il burattino, sostenere lo sviluppo della manualità e della strumentalità. (8/12 anni)
icona.COMA - Il corpo e la maschera: tecnica di costruzione della maschera in cartapesta e sua drammatizzazione:
Oltre la costruzione della maschera è previsto un allenamento fisico volto alla scoperta del corpo/maschera per esplorarne la dimensione espressiva, istintiva e intenzionale. (12/40 anni)
icona_corpo_segno - Corpo-Segno
Propone una esperienza per cogliere la differenza che c’è tra il sentire e l’agire quando il corpo ed il segno sono chiamati ad interagire. (8/18 anni)
icona_se_laltro - Se l'altro fossi io
il gioco dei ruoli per scoprire sé stessi e l’altro. (6/18 anni)
icona_dire_fare - Dire, fare, raccontare
Strumenti creativi per narratori consapevoli: racconta il i tuoi interessi e le tue aspirazioni sperimentando i linguaggi artistici. (12/18 anni)
icona.abilitarelazionali - L’Attore Sociale - Facilitazione alla Comunicazione
per una comunicazione interpersonale efficace. (15/40 anni)

AddThis

Donazioni

Puoi aiutare Deposito dei Segni Onlus facendo una donazione attraverso Paypal

Enter Amount:

You are here Teatro Sociale Workshop